GELATO DI AMARETTI
INGREDIENTI
200g. di latte
200g. di panna montata
70g di zucchero
2 uova
100g di amaretti
1 cucchiaio di brandy
Scaldate il latte senza farlo bollire, quindi levatelo dal fuoco.
Nel frattempo mescolate a lungo lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema soffice.
Diluitela con il latte intiepidito e rimettete sul fuoco facendo cuocere il composto, ma senza farlo bollire.
Levate dal fuoco, lasciate raffreddare e incorporate gli amaretti sbriciolati e insaporiti con il brandy e quindi la panna montata, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
Se siete provvisti di gelateria versate il composto e fatela funzionare per 30 minuti, altrimenti versate il composto nella vaschetta per il freezer precedentemente raffreddata e procedete secondo il metodo consigliato.
Consiglio per chi non ha la gelateria e usa il freezer.
Versare il composto in una vaschetta ghiacciata ricordandovi di non riempirla del tutto perché gelando aumenta di volume; coprite..dopo un’ora abbondante togliete dal freezer la vaschetta ( noterete che il composto avrà incominciato a indurirsi, soprattutto ai bordi) mescolate energicamente, cercando di rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si saranno già formati, disponendo di un frullatore, potrete utilizzarlo a bassa velocità.
Rimettete la vaschetta in freezer e dopo un’ora circa ripetete l’operazione.
Lasciate in freezer per altre due ore e quindi servite il vostro gelato.
Nota: potrebbe essere necessario frullare una volta in più e comunque consigliabile controllare il processo di indurimento e intervenire tutte le volte necessarie affinché il gelato incorpori l’aria indispensabile a renderlo cremoso e omogeneo.
Argomento: gelato di amaretti
Nessun commento trovato.