PIZZA RUSTICA

Siamo nella cucina di SERE

Pizza rustisca appena sfornata per me e per i miei amici real life.

Ingredienti: 1Kg di farina00, 2uova, un bicchiere di olio di oliva, latte QB, sale QB, due manciate di pecorino gratt. una di parmig. 2 dadi di lievito.
Ripieno : broccoli di rapa, salsiccica, peperoncino, formaggio filante ( io uso il caciocavallo).
In un recipente capiente formare la fontanella con la farina , sbattere all'interno le uova, aggiungere il lievito, il sale, il bicchiere di olio, i formaggi e impastare. Mano a mano aiutatevi con il latte. Il composto dovrà risultare morbido, ma elastico. Mettete a lievitare in luogo caldo per almeno due ore.
In una padella soffriggere i broccoli precedentemente scottati, con olio aglio e peperoncino. A parte soffriggere la salsiccia ( io la bollisco un po' bucherellandola per far fuoruscire il grasso in eccesso). Infine riunite i due composti dopo aver tagliato a bocconcini la salsiccia.
Una volta lievitata la pasta stendetene metà in una pirofila e aggiungete parte del composto, coprendo con fette di formaggio filante. Poi ricoprite il tutto con altra pasta, bucherellate con una forchetta e infornate in forno preriscaldato a 180°. Tempo 20 minuti è pronta , cmq fate sempre prova stuzzicadente.
N.B.
Con un Kg di pasta vi vengon fuori, due o tre tortiere di roba buona. Potete riempire cmq questa pasta anche con altro, tipo: prosciutto e formaggio; peperoni, carciofi etc etc.

Galleria foto: Pizza rustica