Polpo e Pere

 
 
 
 

Ingredienti (per le ciotoline in foto)
 

1. Un polpo o un moscardino di circa 300 grammi
2. Una pera dalla polpa molto soda
3. Una confezione di noci sgusciate (potete calcolare una noce intera per ogni ciotolina)
4. Un po' di misticanza
5. Mezzo lime
6. Olio extra-vergine di oliva
7. Sale e pepe

 

Per prima cosa dovete lessare il polpo, mettendolo in acqua già a bollore e leggermente salata e facendolo cuocere per circa 45 minuti, a pentola coperta a con la fiamma al minimo.
Generalmente il tempo di cottura dipende dalla dimensione del polpo, dal fatto che questo sia fresco oppure congelato e via dicendo, per cui il tempo è indicativo, e il miglior modo per vedere se il polpo è pronto è quello di infilzarlo con la forchetta, laddove i tentacoli si uniscono alla testa: se la forchetta entra con una certa facilità, allora ci siamo.
Quando il polpo è cotto, spegnete il fuoco e fatelo freddare nella sua acqua di cottura.
Resistete alla tentazione di portarvi avanti, tagliando tutti gli altri ingredienti, che invece vanno preparati all'ultimo, poco prima del condimento, pena il rischio di ritrovarveli mosci ed anneriti.
Quando il polpo si sarà freddato, o quantomeno intiepidito, toglietelo dall'acqua,
Tagliate il polpo in piccoli pezzi, ma senza esagerare, e raccoglietelo in una terrina.
Rompete le noci in pezzetti sbucciate poi la pera, eliminate il torsolo centrale, tagliatela in cubetti ed unite al polpo, non resta che condire, con una generosa passata di olio extra-vergine, con il succo di mezzo lime e con una bella macinata di pepe nero.
Quando siete pronti per servire, impiattate mettendo un po' di misticanza sul fondo dei piattini e poi aggiungete l'insalata di polpo.
Di corsa in tavola ed altrettanto di corsa in pancia.
 

 

Argomento: polpo

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

Galleria foto: polpo