Maialini al salame

INGREDIENTI X 6 PERSONE
600g. di pasta da pane
6 olive denocciolate
2 carciofi
1 cucchiaio di prezzemoli tritato
12 fettine di salame 6 cucchiai di olio evo.
sale q.b.
PREPARAZIONE
Lavorate la pasta con un abbondante presa di sale e 3 cucchiai di olio; fatela riposare finchè sarà ben gonfia, prelevte 1/4, tenetelo da parte e stendete il resto su un piano di lavoro infarinato.
Ricavate 6 dischi dal diametro di 8-9 cm e trasferiteli sulla placca rivestita da carta da forno.
stendete la pasta rimasta ricavatene 6 dischi di 2,5 cm.di diametro, praticatevi 2 forellini, poi sovrapponeteli ai dischi sulla placca, spennellandoi con acqua tiepida.
Dalla pasta rimasta ritagliate 12 triangolini e applicatene 2 su ogni disco: al centro mettete una piccola pallina di pasta in modo da ottenere 6 musi di maialini.
fate dei fori con uno stecchino e sistemate una mezza oliva al posto degli occhi.
Coprite le focaccine con un telo e lasciatele a lievitare.
Mescolate 1 cucchiaio di olio con 2 cucchia d'acqua e una presa di sale, spennellate le focaccine con questo miscuglio e cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 15 minuti.finchè saranno dorate.
Nel frattempo pulite i carciofi elimando le foglie esterne più dure e i gambi, quindi, lavateli e affettateli fini, fateli stufare in una padella con l'olio rimasto, finchè saranno teneri, salateli e cospargeteli con il prezzemolo.
Dividete le focaccine in senso orizzontale e farcitele con uno strato di carciofi e 2 fettine di salame, richiudetele senza premere e servitele calde.
CONSIGLIO
Al posto dei carciofi potete utilizzare fettine di zucchina o di melanzana grigliate, oppure riempire come più vi piace....
Argomento: maialini
Nessun commento trovato.